,

BEYOND THE KNOWN: A ROMA L’EVENTO MONDIALE SULLA RICERCA E L’INNOVAZIONE

BEYOND THE KNOWN: A ROMA L’EVENTO MONDIALE SULLA RICERCA E L’INNOVAZIONE

Sabato 8 ottobre la prima conferenza italiana di TED: con ‘Beyond the Known’ si affronterà il tema della ricerca e le attività del CNR

L’evento ‘Beyond the Known‘, organizzato in collaborazione tra TED (Technolgy Entertainment Design) – organizzazione mondiale no profit che si occupa di diffondere idee attraverso convegni – e il Centro Nazionale di Ricerca, promette di essere un momento di incontro importante tra comunicazione e innovazione: il titolo “superare i limiti del sapere” non è solo un annuncio ambizioso, ma un richiamo a tutto ciò che sfugge alla nostra comune conoscenza, in un momento di accelerazione tecnologica che sbalordisce e lascia in una consapevolezza della propria ignoranza che ha ben poco da spartire con la nota pacatezza socratica e procura insicurezza e paura. L’incontro è mirato a indagare questo limite e le prospettive future che serviranno a colmarlo, con il primario obiettivo di condividere nuove visioni e modelli in tutti i campi della ricerca sviluppate attualmente dal CNR e i suoi partner.

L’evento sarà ospitato all’Auditorium Parco della musica di Roma sabato 8 ottobre: dalle 10 del mattino alle 6 del pomeriggio si parlerà di moltissimi argomenti di assoluta preminenza attuale come ambiente, economia, medicina, informatica, robotica, immigrazione, arte e musica. Sfere culturali al servizio della scienza, e viceversa.

TED, che inizialmente organizzava un solo evento divulgativo all’anno in Canada, a Vancouver, sta crescendo, ed attualmente si è spinto a organizzare incontri in altre città del mondo ogni due anni, arrivando ad ospitare gli interventi di personaggi di grande richiamo come  l’ex presidente Bill Clinton, Bill Gates, i cofondatori di WIkipedia e Google, e poi ancora produttori televisivi, premi Nobel e altre figure di rilievo nel mondo della ricerca scientifica.

Tra i relatori della giornata dell’8 ottobre – che sarà possibile seguire in diretta su Radio2 – ci sarà il divulgatore e presentatore tv Piero Angela, l’esperto in informatica e cybersecurity Corrado Giustozzi e John M.Sankovic, direttore dell’Ufficio di Tecnologia, Innovazione e Incubazione della NASA.

Boris Stoinich
Meet the author / Boris Stoinich

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>