,

CHRISTOFLE: LA NUOVA COLLEZIONE COLLECTION CLUB

CHRISTOFLE: LA NUOVA COLLEZIONE COLLECTION CLUB

Lo charme esclusivo di Christofle fonde l’argento e il cuoio in nuove forme dall’eleganza sobria

Christofle è un nome che evoca sia l’eleganza di un’epoca passata sia un nuovo concetto di rinnovamento del design moderno legato all’argenteria.

Le creazioni Christofle si sono sempre distinte per la forza innovativa e ricercata, molto accurata ed esigente.

Questa griffe storica ed esclusiva  ha rivoluzionato lo stile e la tecnica della produzione dell’argento e delle arti decorative, contribuendo all’affermazione di una nuova concezione di “art of living“.

Le scatole in argento e cuoio dell’ultima collezione Collection Club sono bellissime. Con un gusto che ammicca all’art nouveau insieme ad un pizzico di contemporaneità si rivelano perfette per una quotidianità moderna ed attuale.

L’intera serie presenta linee seducenti dall’eleganza sobria ed esteticamente molto piacevole. La forma è curvilinea, morbida, affine sia con ambienti di charme, garbati e aristocratici, sia con stanze concettualmente più contemporanee e minimal.

L’utilizzo del cuoio insieme all’argento è accattivante ed incisivo. Il calore tattile e palpabile della pelle con il freddo e rilucente argento si amalgamano in maniera raffinata e sobria.

L’introduzione recente del “Silver Ever” un sistema innovativo che rallenta l’ossidazione dell’argento grazie ad un rivestimento protettivo invisibile basato su nanotecnologie che ne prolungano la lucentezza, ha incrementato il livello qualitativo della produzione già altamente meritevole in fatto di eccellenza e maestria.

L’argento di Christofle, lavorato esclusivamente in Normandia, è duttile, meravigliosamente lucido e  riflette fin da subito la personalità unica della grande argenteria francese.

La maison che nasce nel 1830 in un piccolo laboratorio di oreficeria a conduzione familiare nel quartiere Marais di Parigi, oggi, è nelle mani della quinta generazione.

Il suo brand è associato anche ad alcuni artisti straordinari del Novecento come Man Ray, Jean Cocteau, Gio Ponti e Lino Sabattini che lo hanno omaggiato con alcune delle loro inventive.

Attualmente si avvale della collaborazione di designer già accreditati e autorevoli come Marcel Wanders e Andrée Putman e di designer emergenti e di grande prospettiva come Ora-Ïto.

Monica Bracaloni
Meet the author / Monica Bracaloni

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>