GALLERIE D’ITALIA MILANO, PROGRAMMA DAL 21 AL 26 FEBBRAIO 2017

GALLERIE D’ITALIA MILANO, PROGRAMMA DAL 21 AL 26 FEBBRAIO 2017

Milano, Gallerie d’Italia – piazza Scala

Gallerie d’Italia Martedì 21

Ore: 19.00

Conferenza. L’incanto della luce. Ciclo di conversazioni dedicato a Bellotto e Canaletto.

L’esposizione Bellotto e Canaletto. Lo stupore e la luce. Guida lo spettatore attraverso le opere dei maestri indiscussi del vedutismo tra il XVII e il XVIII secolo. Una fortuna, quella di Bellotto e Canaletto, riconosciuta in Italia e all’estero, che procede di pari passo con l’inizio del Secolo dei Lumi. La mostra è quindi il punto di partenza per raccontare più diffusamente di un clima culturale, di una temperie artistica e di luoghi geografici suggestivi, temi al centro del ciclo di conversazioni curato da Andrea Kerbaker, che avrà per protagonisti artisti di prim’ordine nel panorama internazionale, esperti d’arte, di cinema e di politiche culturali nazionali ed europee.

Quarto incontro:“Campiello e Canal Grande: la Venezia di Goldoni e quella dei vedutisti”. La rivoluzione teatrale di Carlo Goldoni avviene nelle calli, nei campielli e sulle rive dove i vedutisti stanno dipingendo le loro opere. Che Venezia riportano, al mondo contemporaneo e a noi oggi? Andrée Shammah, spesso a confronto con il teatro goldoniano, è la relatrice ideale sul tema.

Attività gratuita fino ad esaurimento posti, prenotazione consigliata al numero 800.167619 o scrivendo a info@gallerieditalia.com.

Mercoledì 22

Ore 21.00

Teatro. Differenze di vedute. Spettacolo a cura dell’associazione culturale Avvicin’Arti.
Una wunderkammer di personaggi ruota intorno al caso Canaletto: parenti, mercanti, critici, enciclopedici, pittori, collezionisti, nobili, impresari e giornalisti. Tra intrighi e pettegolezzi, vicende personali, scontri, soliloqui e testimonianze, gli spazi della mostra diventano le stanze dove ognuno svela la propria verità sui Canaletto: Antonio Canal e il nipote Bernardo Bellotto. Da Venezia a Dresda, da Londra a Parigi, da Milano a Varsavia, i punti di vista su uno dei brand più famosi del Settecento sono molteplici. Ma qual è la verità? Si tratta di marketing, di contraffazione o di contrasti familiari? Che cosa ha separato l’enfant prodige Canaletto dall’affermato vedutista Canaletto? Chi e che cosa si celava dietro quel nome, portatore di fama e di ricchezza? Differenze prospettiche o talenti invidiati?

Differenza di vedute è una camera delle meraviglie dove, al risuonare di musiche, parole e lettere dimenticate si animano le luci e le ombre delle vite di due tra i più importanti vedutisti veneziani: gli spettatori sono la giuria silente e itinerante alla ricerca del verdetto finale.

Costo 5 euro a persona. Prenotazione consigliata al numero verde 800,167619 o info@gallerieditalia.com. Le prenotazioni sono aperte fino al raggiungimento di un massimo di 60 persone.

Giovedì 23

Ore 18.00, 21.00
Benvenuti! (Istruzioni per l’uso), monologo di Fausta Squatriti interpretato da Alberto Lombardo.

Le Gallerie d’Italia Piazza Scala dedicano un omaggio all’impegno letterario dell’artista con la lettura del monologo Benvenuti! (Istruzioni per l’uso) messo in scena per l’occasione dall’attore e autore teatrale francese di origine italiana Alberto Lombard. Costruito sul filo dell’ironia, quando non del sarcasmo, il testo si riferisce a delle istruzioni per l’uso che l’autrice scrive per aiutare ad orientarsi ne l loro primo viaggio all’estero ad una coppia di giovani amici ai quali presterà il proprio appartamentino a Parigi. Dal microcosmo della piccola casa, le istruzioni per l’uso entrano nel macrocosmo della cultura, della conoscenza e della vita, lasciando storditi e incerti coloro i quali avrebbero dovuto esserne rassicurati.
Costo 5 euro a persona, biglietto d’ingresso incluso,  fino ad esaurimento posti. Prenotazione consigliata al numero 800.167619

 

Ore 18.30

Aperitivo. Questo è proprio un Canaletto? Aperitivo tematico e visita guidata.

In occasione della grande mostra ospitata presso le Gallerie d’Italia Piazza Scala “Bellotto e Canaletto. Lo stupore e la luce”, gli Assaggi d’Arte propongono un Grand Tour tra le vedute della Serenissima, capitali europee e suggestivi sapori, alla scoperta di due tra i più grandi protagonisti del Vedutismo italiano. Il terzo appuntamento sarà dedicato ad entrambi i protagonisti: l’ombra di Bellotto e l’equivoco delle attribuzioni a Canaletto sulle quali ancora oggi si interroga il mondo dell’arte, raccontato tra le opere della Royal Collection.

Costo 15 euro a persona. Il costo è comprensivo dell’aperitivo e dell’ingresso alle Gallerie d’Italia unicamente per il focus relativo alla serata. Prenotazione obbligatoria al numero verde 800.167619 o info@gallerieditalia.com.

Le prenotazioni sono aperte fino al raggiungimento di un massimo di 25 persone.

L’attività verrà avviata all’iscrizione di un minimo di 12 partecipanti.

 

Domenica 26

Ore 11.00

Laboratorio. Dal segno al colore: le tecniche artistiche. Lezione 10: Dalla trasparenza dell’acquerello alla consistenza dell’olio, parte 3. Corso di disegno livello avanzato.

Un corso per esplorare l’immenso universo del colore attraverso tecniche solo apparentemente semplici, articolato in sedici incontri indipendenti e fruibili anche singolarmente.

Il corso è composto da 16 lezioni che avranno luogo, salvo festività, ogni 2 settimane. Ogni lezione avrà la durata di circa 2 ore.

Costo: 1 lezione 15 euro 7 lezioni 90 euro 16 lezioni 200 euro.

Ore 15.00

Visita guidata.

Bellotto e Canaletto. Lo stupore e la luce. Percorso guidato alla mostra.

Visita guidata alla mostra. Durata: 60 minuti.

Costo 5 euro a persona, escluso biglietto d’ingresso,  fino ad un massimo di 25 partecipanti. L’attività sarà avviata all’iscrizione di un minimo di 10 persone. Prenotazione obbligatoria al numero 800.167619 o scrivendo a info@gallerieditalia.com

 

Ore 15.30

Laboratorio. Il cantastorie veneziano. Visita guidata seguita da laboratorio creativo.

Un percorso avvincente che, attraverso le opere di Canaletto e Bellotto dedicate alla città lagunare, ci porterà alla scoperta di piazze, canali e palazzi storici, punto di partenza per conoscere storie, leggende, intrighi e tradizioni celate dietro ai più famosi luoghi di Venezia. Il percorso è dedicato ai piccoli visitatori tra i 5 e gli 11 anni e avrà la durata di 75 minuti circa.

Costo 10 euro, biglietto di ingresso compreso, fino ad un massimo di 20 partecipanti. L’attività sarà avviata all’iscrizione di un minimo di 10 bambini. Prenotazione obbligatoria al numero 800.167619 o scrivendo a info@gallerieditalia.com.

 

Milano, febbraio 2017

Informazioni: 

Gallerie d’Italia – Piazza della Scala 6, Milano

Apertura:

dal martedì alla domenica, ore 9.30 – 19.30 (ultimo ingresso ore 18.30)

giovedì ore 9.30 – 22.30 (ultimo ingresso ore 21.30)

chiuso lunedì

Mauro Marchionni
Meet the author / Mauro Marchionni

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>