HERMÈS: GLI ANNI DI MARTIN MARGIELA

HERMÈS: GLI ANNI DI MARTIN MARGIELA

Dal 31 marzo al 27 agosto 2017, il MoMu di Anversa presenta per la prima volta le collezioni di Hermès firmate da Martin Margiela.

Martin Margiela, acclamato fashion designer belga, venne nominato direttore artistico delle collezioni donna maison Hermès nel 1997, e vi rimase fino al 2003.

Partendo dalla sua visione della moda, fatta di decostruzione, riciclo, trasformazione e reinterpretazione, come un’unica proposta per un lusso autentico e senza tempo, l’esibizione si ripropone di esplorare il rapporto tra le collezioni della casa di moda parigina e quelle del suo brand omonimo, Maison Martin Margiela.

Nel 1997, quando venne chiamato dall’allora CEO di Hermès Jean-Louis Dumas, il fondatore di Maison Martin Margiela era già conosciuto da quasi un decennio come uno dei designer più all’avanguardia e influenti dello stile dell’epoca.

La sua predilizione per il recupero dei materiali è infatti senza precedenti nel mondo della moda degli anni Ottanta, e il suo approccio concettuale alla presentazione, alle vendite, e la comunicazione delle sue collezioni ha cambiato radicalmente il modo di pensare la moda e i suoi meccanismi di base.

Per ben 12 collezioni di successo, e nel silenzio del suo anonimato, lo stilista ha potentemente instillato una visione esaustiva e coerente del lusso moderno, incentrato sulla comodità senza tempo e la tattilità, uniti a uno stile sobrio ed essenziale.

Ad otto anni dal suo ritiro dalla moda, il MoMu e la città di Anversa ne celebrano la carriera, esponendo alcuni dei suoi capolavori.

Due volte l’anno il MoMu – Fashion Museum di Anversa, presenta una nuova esposizione: partendo dal suo vastissimo archivio, che raccoglie 25.000 pezzi, e completandolo di volta in volta con opere in prestito, racconta la monografia di uno stilista o si concentra su un tema correlato alla moda.

“MARGIELA – THE HERMÈS YEARS”

Dal 31 marzo al 27 agosto 2017

MoMu – Fashion Museum Antwerp(Anversa)

Lorenza Dalai
Meet the author / Lorenza Dalai

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>