, ,

LORENZO TUCCI SPARKLE TRIO FEAT. FLAVIO BOLTRO STASERA AL BLUE NOTE

LORENZO TUCCI SPARKLE TRIO FEAT. FLAVIO BOLTRO STASERA AL BLUE NOTE
Lorenzo Tucci e lo Sparkle Trio stasera al Blue Note
Lorenzo Tucci e lo Sparkle Trio stasera al Blue Note

Lorenzo Tucci, batterista e jazzista di origine abruzzese, presenterà stasera al Blue Note il suo ultimo album “Sparkle”.

Lorenzo Tucci si esibirà stasera alle 21 al Blue Note di Milano, il famoso Jazz Club. Con lui ci sarà il meglio del jazz italiano: i due pianisti Luca Fattorini e Luca Mannutza e Flavio Boltro alle trombe.

Tucci, nato in provincia di Chieti, si è trasferito a Roma ancora molto giovane. Qui ha iniziato a suonare, affiancandosi ad artisti di grande fama. Oggi è uno dei batteristi più apprezzati nel panorama sia italiano che internazionale. Tucci è inoltre fondatore e leader, insieme a Fabrizio Bosso e Daniele Scannapieco, degli “High Five Quintet“, considerata la migliore jazz band degli ultimi anni tale da guadagnarsi il soprannome de “i Beatles del Jazz“.

Stasera Tucci presenterà il suo ottavo lavoro discografico, “Sparkle“, contente brani originali di sua composizione, oltre a due brani omaggio a due grandissimi artisti: Sting e Pino Daniele. “Sparkle” è, in tutto e per tutto, un album di jazz contemporaneo, che si allontana dalla formula del jazz più ‘standard’ per la sua imprevedibilità. Il risultato è una sonorità dal sapore nuovo, vivace e raffinato. La formula è inoltre arricchita dalla presenza di Flavio Boltro, jazzista veterano nella scena jazzistica internazionale, che s’inserisce alla perfezione nella ritmica dell’album.

In questo album, Tucci ha dimostrato di possedere straordinarie doti di compositore, oltre quelle di performer, già da tempo apprezzate. I due brani omaggio a Sting e Pino Daniele (rispettivamente ‘Seven Days’ e ‘E po’ che fà’), riconvertiti completamente seguendo i canoni del jazz, sono di straordinaria bellezza.

Ecco la tracklist di “Sparkle”:

01 Sparkle Suite  (Lorenzo Tucci)

02 Past (Lorenzo Tucci)

03 So One (Lorenzo Tucci)

04 Grow  (Lorenzo Tucci)

05 Keep Calm (Lorenzo Tucci)

06 L & L (A. Sorgini)

07 Two Years (Lorenzo Tucci)

08 Seven Days (Sting)

09 Tarì (Lorenzo Tucci)

10 E po’ che fa’ (Pino Daniele)

blue-note-milano
Blue Note Milano

 

Stasera al Blue Note Milano, ore 21

via Pietro Borsieri, 37

 

Francesca Trane
Meet the author / Francesca Trane

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>