,

MILANO UNICA: PARTE OGGI IL SALONE DEL TESSILE

MILANO UNICA: PARTE OGGI IL SALONE DEL TESSILE

Milano Unica, il Salone italiano del Tessile e degli Accessori, si terrà da oggi al 3 febbraio

Milano Unica, ormai alla sua 24esima edizione, è partita oggi presso gli spazi di Fieramilano a Rho. Questa edizione si incentra sulle nuove tendenze per la prossima primavera-estate 2018 ed ha come finalità il recupero e l’attualizzazione di alcuni personaggi storici di spessore estetico e culturale. Ne risultano quindi tre temi fondamentali che evidenziano tutti i nuovi trend. Scopriamoli insieme.

NEFERTITI A IBIZA

Questo tema è un elogio alla bellezza, alla gioventù spensierata e alla natura. L’ideale di bellezza atemporale rappresentato da Neferiti viene trasposto sull’isola di Ibiza. Predominano maxi stampe di decori floreali, i tessuti utilizzati vanno dalla seta, alla garza, al tulle, al lino. Colori principali sono l’oro, il viola, l’ambra ed il verde kiwi.

KAZIMIR MALEVICH A SORRENTO

È il tema del predominio delle geometrie e del colore, dove le opere avanguardistiche di Malevich si combinano con le maioliche di Sorrento. I materiali proposti sono: cotone, jersey, organza, con vari effetti geometrici, in prevalenza righe. La palette va da colori freddi come il blu, l’azzurro, il verde, al calore del giallo e dell’arancio.

CARLO MOLLINO A TEHERAN

Questo è il tema dell’osmosi tra Oriente ed Occidente, due mondi apparentemente agli antipodi ma con una visione estetizzante della vita comune. Quindi si instaura un dialogo tra i rosoni delle chiese persiane e i preziosismi decorativi dei mobili di Molino. Per quanto riguarda i materiali abbiamo quindi un mix di preziosità orientali e gusto italiano: jacquard, pelle, pizzo, seta e cotone. I colori proposti sono il blu, il rame, il rosso, il verde e l’argento.

Per la primavera-estate 2018 i nuovi trend di Milano Unica suggeriscono anche una palette di colori neutri che si aggiunge, arricchendola, alla cartella cromatica di ciascun tema: Bianco Zinco, Bianco Cremoso, Nero Grafite e Grigio Neutro.

 

MILANO UNICA

Fiera Milano

Strada Statale Sempione, 28, 20017 Rho MI

1-2-3 febbraio 2017, h. 9.00 – 18.30

Francesca Trane
Meet the author / Francesca Trane

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>