,

NOTRE DAME DE PARIS

NOTRE DAME DE PARIS

Domani riparte il tour italiano di Notre Dame de Paris, l’opera di Cocciante con al centro le disavventure di Quasimodo ed Esmeralda

Sono quasi vent’anni che il musical di Riccardo Cocciante Notre Dame de Paris, ispirato all’omonimo e poderoso classico di Victor Hugo, calca le scene di tutto il mondo, venendo adottato soprattutto nella sua terra d’elezione, la Francia. La romantica storia dello sfigurato Quasimodo, dell’inquisitore Frollo e della zingara Esmeralda è una storia di libertà e dannazione che dipana i grandi nodi della Storia intrecciandoli con le storie minute di personaggi mossi dall’amore e capaci, grazie a questo, di smontare i cardini tirannici che li inchiodano fatalisticamente alla solitudine e all’esilio: l’esilio della zingara da Parigi e dalla Francia e la solitudine del gobbo, rinchiuso negli anfratti della cattedrale gotica fino ai tentativi di libertà e i rischi che questa ricerca comporta.

Lo spettacolo di Cocciante e Plamondon, dagli esordi fino a oggi, continua ad avere successo perché non è mai rimasto uguale a sé stesso: i costanti cambiamenti del cast, che in Italia ha visto quest’anno l’atteso ritorno della coppia-simbolo Giò di Tonno e Lola Ponce, riprende domani il suo tour per chiudere il 2016 con gli otto spettacoli al Palalottomatica di Roma ed essere poi ospitato, nel nuovo anno, in altri centri come Torino, Bologna, Milano per poi fare tappa a sud, ad Ancora, Bari, Napoli. Affascina ancora la tensione romantica unita, nel testo originale in italiano, alla furia sperimentatrice e beffarda di Pasquale Panella, l’ultimo collaboratore  di Lucio Battisti. Non solo un scrittore, ma uno dei poeti italiani più sottovalutati di fine ‘900.

Per l’opera di culto, che in undici anni di programmazione ha superato i 3.500.000 spettatori riporterà sul palco, olltre ai due protagonisti saliranno sul palco i cantanti-attori Vittorio Matteucci (Frollo), Leonardo Di Minno (Quasimodo/Clopin) e Matteo Setti, Graziano Galatone, Tania Tuccinardi. Intanto, ieri, lo spettacolo ha trionfato agli Italian Musical Awards e Cocciante ha annunciato l’uscita di un suo nuovo album del 2018 (l’undicesimo)

Ecco le tappe del tour 2016-2017 di Notre Dame de Paris inaugurato dalle tappe romane.

Roma PalaLottomatica dal 28/12/16 al 6/1/17
Torino PalaAlpitour dal 10/2/17 al 12/2/17
Bologna Unipol Arena dal 22/2/17 al 26/2/17
Milano LinearCiak  2/3/17
Ancona PalaRossini dal 24 al 26/3/17
Bari PalaFlorio dal 30 al 2/4/17
Napoli Teatro Palapartenope dal 6 al 9/4/17
Lugano Teatro LAC il 25/4/17
Rimini 105 Stadium dal 5 al 7/5/17
Firenze Mandela Forum dal 12 al 14/5/17
Padova Patavium Arena dal 26/2/17 28/5/17 

Boris Stoinich
Meet the author / Boris Stoinich

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>