PROGRAMMA DELLE GALLERIE D’ITALIA

PROGRAMMA DELLE GALLERIE D’ITALIA

Gallerie d’Italia non è un polo museale come gli altri, trova spazio un ampio programma di attività collaterali.

Ecco le attività previste nel week end dal 10 al 12 Febbraio 2017

 

Milano, Gallerie d’Italia – piazza Scala

Venerdì 10 febbraio

Gallerie d’Italia, apertura mostra Fausta Squatriti: Se il mondo fosse quadro, saprei dove andare
Dal 10/02 al 2/04/2017

La città di Milano rende omaggio all’artista Fausta Squatriti, che a Milano è nata nel 1941, con Se il mondo fosse quadro, saprei dove andare, un progetto a cura di Elisabetta Longari articolato in tre mostre parallele presso la Triennale di Milano, le Gallerie di Piazza Scala e la Nuova Galleria Morone.

Fausta Squatriti è una figura molto speciale nel panorama dell’arte contemporanea e l’articolato progetto espositivo cerca di restituirne la complessità della ricerca, pur tralasciandone l’ambito letterario e quello grafico, in cui peraltro l’artista ha un posto eccellente. Lo stesso titolo Se il mondo fosse quadro, saprei dove andare è preso a prestito da una poesia di Fausta Squatriti: sintesi del suo sistematico ispezionare il mondo della percezione e della riflessione, raggiungendo esiti decisamente atipici, con intuizioni anticipatrici di successive tendenze e a suo agio nell’utilizzo, sempre profondo e originale, di molteplici linguaggi, dalle arti visive, alla poesia, alla narrazione fino alla saggistica. Elisabetta Longari è la curatrice dell’intero progetto, curatela condivisa con Francesco Tedeschi per la mostra alle Gallerie di Piazza Scala e con Susanne Capolongo per quella alla Nuova Galleria Morone.Ognuna delle tre mostre è un unicum, legata alle altre da un filo conduttore che connette tra loro le opere realizzate in diversi periodi dall’artista durante la sua articolata ricerca, a partire dal 1957 fino al 2017.

 

Domenica 12 febbraio

Ore 11.00

Laboratorio.  Dal segno al colore: le tecniche artistiche.
Lezione 9: Dalla trasparenza dell’acquerello alla consistenza dell’olio, parte 2.
Corso di disegno livello avanzato.

Un corso per esplorare l’immenso universo del colore attraverso tecniche solo apparentemente semplici, articolato in sedici incontri indipendenti e fruibili anche singolarmente.

Il corso è composto da 16 lezioni che avranno luogo, salvo festività, ogni 2 settimane. Ogni lezione avrà la durata di circa 2 ore.

Costo: 1 lezione 15 euro 7 lezioni 90 euro 16 lezioni 200 euro.

 

Mauro Marchionni
Meet the author / Mauro Marchionni

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>