Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo per l'arte

Primo Corso di Alta Formazione offerto da Intesa Sanpaolo

Iscrizioni aperte per il primo corso di alta formazione offerto da Intesa Sanpaolo. Obiettivo formare Cultural Heritage Manager con competenze multidisciplinari

Intesa Sanpaolo offre dal 5 febbraio al 11 settembre 2021 il corso di alta formazione in gestione dei patrimoni artistico-culturali e delle collezioni corporate.

Il progetto rientra nella strategia di Intesa Sanpaolo di sostenere la formazione di giovani in Italia offrendo un’opportunità di crescita per i professionisti del settore. E’ la prima iniziativa di Galleria d’Italia Accademy di Intesa Sanpaolo nell’ambito della formazione executive.

Intesa Sanpaolo Formazione – Obiettivo:

Lo scopo del corso risiede nella volontà di fornire le competenze necessarie per la formazione di figure professionali esperte. Intesa Sanpaolo vuole quindi formare i futuri cultural Heritage manager con competenze multidisciplinari da applicare alla gestione del patrimonio culturale, un bene da tutelare, gestire e valorizzare. In particolare, il programma del corso prevede:

  • Cultural e Corporate Social Responsabilities;
  • Analisi del contesto normativo e della dimensione gestionale dei beni e delle attività culturali private ed aziendali;
  • La dimensione economico-finanziaria e contabile dei beni e delle attività culturali;
  • Heritage Management;
  • Collection Management in ambito privato ed aziendale.

A chi si rivolge:

Il corso di alta formazione è destinato a 30 professionisti del settore.

Requisiti per partecipare: Per partecipare sono richiesti almeno 2 anni di esperienza lavorativa nel settore ed il possesso di laurea magistrale (o vecchio ordinamento). Inoltre, Intesa Sanpaolo offre la possibilità di partecipare come uditori per 5 candidati under 35 che hanno conseguito un dottorato di ricerca o un diploma di specializzazione in discipline economico, giuridiche e storico-artistiche attinenti al patrimonio culturale da non più di 18 mesi, che si siano distinti nel percorso di studi e non siano ancora inseriti nel mercato del lavoro.

Per partecipare è necessario presentare domanda dal 1 dicembre 2020 al 15 gennaio 2021 tramite apposito modulo presente sul sito Intesa Sanpaolo (clicca qui). La quota di partecipazione prevista è di 4,000 Eur (Iva inclusa). Inoltre, Intesa Sanpaolo offre 8 borse di studio per i candidati meritevoli under 35 per partecipare gratuitamente al corso con l’obiettivo di rendere accessibile l’offerta culturale.

Come è strutturato il corso:

Questa prima edizione durerà sei mesi. In particolare il corso è in lingua italiana ed è composto da 6 moduli, per un totale di 144 ore di lezione suddivise su 12 week-end e 20 ore di webinar Learning. Inoltre, il corso prevede la realizzazione di un project work per tutti i partecipanti.

Fino alla fine dell’emergenza sanitaria il corso si svolgerà tramite la piattaforma online di e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. La didattica inoltre potrà essere integrata da visite studio di luoghi d’arte, istituzioni culturali, patrimoni aziendali e musei.

Gallerie d’Italia

Promotori:

Il corso nasce dall’attività sinergica tra soggetti pubblici e privati. Fondazione Compagnia di Sanpaolo e Fondazione Cariplo in collaborazione con Intesa Sanpaolo Formazione e Fondazione 1563 per l’arte e la culturacon il contributo scientifico di Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali sostengono l’iniziativa.

Intesa Sanpaolo – Iniziative per promuovere l’arte: 

Questo corso di Alta Formazione è il coronamento di una serie di strategie promosse da Intesa Sanpaolo per la valorizzazione e la promozione dell’arte. Tra i vari progetti promossi in questo ambito citiamo il programma in collaborazione con le Soprintendenze, Poli Museali e Musei Autonomi che prevede ogni due anni il restauro di opere bisognose di intervento e la loro successiva esposizione in mostre temporanee.

Potrebbe anche interessarti:

Intesa Sanpaolo e L’Academy per le imprese. Corsi di formazione per imprenditori e manager

Intesa Sanpaolo per bookcity Milano 2020

Tiepolo a Milano. Alle Gallerie d’Italia una mostra sul grande artista

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *