Arte,  Asta

Piero del Pollaiolo in asta da Sotheby’s – raggiungerà il Botticelli?

Dopo il record di Botticelli, anche Piero del Pollaiolo in asta da Sotheby’s. Il ritratto raggiungerà le stime previste?

Piero del Pollaiolo – Dopo la vendita record degli scorsi giorni del “Ritratto di giovane uomo con tondo” di Sandro Botticelli, un secondo ritratto rinascimentale accattivante e straordinariamente raro di Piero del Pollaiolo verrà messo all’asta dalla maison inglese. Si tratta dell’unico ritratto noto dell’artista in mani private.

Cliccca qui per saperne di più sulla live auction di Sotheby’s a Londra.

Piero del Pollaiolo
Opera in Asta da Sotheby’s a Londra – 25 marzo

Provenienza dell’opera

I due straordinari ritratti di Botticelli e Piero del Pollaiolo, entrambi capolavori del Rinascimento, un tempo erano appesi fianco a fianco dal collezionista Thomas Ralph Merton, il primo scienziato ad essere impiegato dai servizi segreti britannici.

Oltre ad essere un illustre fisico i cui successi includevano l’identificazione della scrittura segreta usata dagli agenti tedeschi durante la guerra, Merton era anche un appassionato collezionista d’arte capace di accumulare un’invidiabile collezione di capolavori del Rinascimento.

Piero del Pollaiolo in asta da Sotheby’s: 

Il “Ritratto di una giovinezza” di Pollaiolo sarà protagonista dell’asta serale trasversale di Sotheby’s a Londra il 25 marzo.

La stima prevista va dai  4,000,000 ai 6,000,000 GBP.

Ma il mondo dell’arte si chiede: Riuscirà l’opera del Pollaiolo a raggiungere la cifra record del Botticelli? Restate con MAM-e.it per scoprire tutti gli aggiornamenti sulla prossima vendita.

Leggi anche:

Botticelli record da sotheby’s a New York: supera i 92 milioni

Sotheby’s Parigi: Collezione di Christo e Jeanne Claude

Antonio del Pollaiolo e il fratello Piero: un approfondimento sui risultati del restauro

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *