Obama a Che tempo che fa
Spettacolo,  TV

Obama a Che tempo che fa: ecco il contenuto della magistrale intervista

Obama a Che tempo che fa: ecco il contenuto della magistrale intervista di ieri sera

Obama, quarantaquattresimo Presidente degli Stati Uniti d’America, è stato ospite Che tempo che fa, nella puntata di ieri, domenica 7 febbraio, su Rai3. Di cosa ha parlato? Il padrone di casa Fabio Fazio ha intervistato Barack Obama a proposito del recente romanzo Una terra promessa e sui temi caldi e fondamentali nell’agenda politica americana (e non solo), primo fra tutti: la democrazia. Ma ecco il contenuto della pregevole intervista di ieri sera (visibile integralmente in streaming gratuito su Raiplay).

Barack Obama ospite a Che tempo che fa da Fabio Fazio: tra politica e parole positive per il pubblico a casa

Ecco i temi dell’intervista di ieri sera. Non si è parlato di Covid-19, ma Obama ha sottolineato di non essere presente in studio proprio a causa della grave emergenza sanitaria.

Una terra promessa e Capitol Hill

Barack Obama, atteso ospite al programma di Fabio Fazio, è stato intervistato sui temi legati alla democrazia, recentemente minacciata negli Stati Uniti d’America con i fatti di Capitol Hill, successivi all’elezione del neo-Presidente Joe Biden come nuovo Presidente. La democrazia è stato un tema centrale dell’intervista, infatti Obama ha dichiarato:

I fatti di Capitol Hill ce li dobbiamo stampare nella mente, perché ci dobbiamo ricordare che la democrazia non è scontata, bisogna investirci

Per proteggere e garantire la democrazia-ha proseguito-occorre combattere contro le diseguaglianze.

Naturalmente, non è mancato un approfondimento sul recente romanzo Una terra promessa (tradotto in 26 lingue). Tra gli altri obiettivi, il libro si propone anche di raccontare il valore positivo della politica per la società.

I leader politici sono umani, fanno errori. Bisogna imparare dagli errori. […] Ci si può occupare di politica mantenendo integrità e valori

Fake news, social e un insegnamento

Obama ha speso anche alcune parole sul tema delle fake news e del ruolo dei social media rispetto a questo tema urgente e delicato (ricordiamo le recenti e tragiche vicende di cronaca nera legate all’uso improprio di Tik Tok).

Ma Barack Obama non è apparso solo come un ex Presidente a Che tempo che fa. Il successo dell’intervista di ieri sera dipende anche dall’approccio umano, cordiale ed elegante dell’importante ospite intervistato, che ha parlato in modo discreto anche della propria famiglia e della propria infanzia, di quando sognava di diventare architetto, non presidente.

Obama a Che tempo che fa
Uno stralcio dell’intervista a Barack Obama, ospite a Che tempo che fa il 7 febbraio

Inoltre, al pubblico ha lanciato un messaggio carico di speranza e di bene, sottolineando quanto sia importante fare bene ciò che siamo chiamati a svolgere nella società, al di là del “prestigio sociale” della propria occupazione o del proprio ruolo:

Non avevo il sogno di diventare Presidente. Era comunque il mio sogno quello di essere un bravo ragazzo

Il dato share premia la trasmissione: Fazio batte D’Urso

I dati Auditel di ieri, relativi alle trasmissioni di prime time, dimostrano l’alto gradimento del pubblico a casa. Infatti, la puntata di ieri sera di Che tempo che fa ottiene un alto risultato in termini di share: 13.2% di share con oltre tre milioni e mezzo di telespettatori. Così, Fazio batte Live Non è la D’Urso, ferma al 12.2% di share con poco più di due milioni di persone.

Leggi anche

Donald Trump social media: le nuove app di ultradestra

USA 2020, le proteste alla Casa Bianca diventano violente

Barack Obama: le parole dell’addio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *